Email: info@dentistacirnigliaro.it



Ci prendiamo cura della tua salute

I nostri servizi

Igiene orale professionale

Con questa definizione si comprendono tutte le manovre praticate dal professionista che servono ad  eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo sui denti pochè le manovre di igiene fatte a casa non sono completamente efficaci. Questa terapia permette di mantenere la salute delle gengive e di prevenire la parodontite (piorrea), causa più comune di perdita dei denti. La seduta di igene è l’occasione per esguire una visita di controllo  ed è opportuno farne una ogni 6 mesi.

Le manovre di igene orale professionale sono diverse:


Odontoiatria conservativa

Si tratta della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.

Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d'argento o compositi). L'uso degli amalgami d'argento (a causa del contenuto in mercurio) è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all'uso dell'amalgama che richiede cavità dalle caratteristiche particolari perché siano ritentive. in alternativa possono essere utilizzati materiali quali ceramica, oro o zirconio.
Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.

Il termine conservativa indica l'obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti interessati dalle carie.


La devitalizzazione

La devitalizzazione è la branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato un'alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero con alta probabilità un'alterazione pulpare irreversibile.

La parodontologia

La parodontologia è una branca dell'Odontoiatria che studia e cura  i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. quindi dell'insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell'arcata alveolare.
La parodontologia, si occupa quindi delle malattie che interessano il parodonto, che vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie o piorrea.

Odontoiatria protesica

L’Odontoiatria protesica  si occupa della progettazione e la realizzazione delle  protesi . Queste  vengono  realizzate per mano di specialisti in Odontotecnica  su progetto del medico dentista. Servono a rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.


Implantologia

Per implantologia dentale si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche  che permettono di inserire delle radici artificiali al posto dei denti persi, impianti dentali. Questi sono  dispositivi, metallici e non, inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, che permettono di dare al paziente  sia  protesi, fisse che protesi mobili molto stabili.


Il materiale più utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, in forma commercialmente pura o nelle sue leghe ad uso dentale, materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell'organismo.
Gli impianti, posizionati nell'osso del paziente, verranno fortemente inglobati in esso dai fisiologici meccanismi della rigenerazione ossea, ossia avverrà la osteointegrazione sia in caso di carico differito e sia in caso di carico immediato.
lo studio dentistico è specializzato nella tecnica del carico immediato che permette di protesizzare il paziente in pochissimi giorni.


Ortodonzia

L'ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali:


La chirurgia odontostomatologica

La chirurgia odontostomatologica (o chirurgia orale) si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; di apicectomie, ovvero asportazioni dell'apice di denti coinvolti in processi flogistici; di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica come i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea. Include anche l'implantologia e la parodontologia.

Dentisti a Firenze, dentisti a Monsummano Terme (Pistoia). Odontoiatria, studio odontoiatrico, sbiancamento Dott. Francesco Cirnigliaro Dentista a Monsummano Terme (Pistoia), studio di odontoiatra a Monsummano Terme (Pistoia) Studio odontoiatrico con servizi di impiantologia a Monsummano Terme (Pistoia), cure dentali a Monsummano Terme (Pistoia), dentista Monsummano Terme (Pistoia), odontoiatra Monsummano Terme (Pistoia), implantologia e cure dentali Monsummano Terme (Pistoia).

Studio dentistico a Monsummano Terme · Studio dentistico a Cintolese · Studio Dentistico Margine Coperta · Studio dentistico a Borgo a Buggiano · Studio dentistico a Serravalle Pistoiese · Studio dentistico Ponte Buggianese · Studio dentistico Valdinievole · Studio dentistico a Larciano · Studio dentistico a Massa e Cozzile · Studio dentistico a Pieve a Nievole · Studio dentistico a Montecatini Terme · Studio dentistico a Firenze ·